Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Sicurezza stradale e incidenti con la fauna selvatica

L’importanza degli interventi di mitigazione lungo le infrastrutture di trasporto

Sicurezza stradale e progettazione integrata delle infrastrutture di trasporto

Per migliorare la sicurezza dei trasporti, occorre una opportuna progettazione di strade, autostrade e ferrovie, con un approccio sostenibile, attento all’inserimento ambientale ed alla prevenzione degli impatti negativi sugli ecosistemi. Una progettazione integrata, basata sui canoni dell’ecologia stradale (Road Ecology), disciplina trasversale tra ingegneria ed ecologia, si fonda sui principi della prevenzione, mitigazione e compensazione ecologica preventiva (si veda “S&A” n° 86). Oltre ad aumentare la sicurezza, una progettazione efficace permette un risparmio economico, rispettando l’ambiente e prevenendo i conflitti sociali con le comunità locali.

La rete internazionale IENE

IENE – Infra Eco Network Europe è formata da Autorità ed Esperti che si interessano di infrastrutture di trasporto e ambiente. Negli anni pari viene organizzato un Convegno internazionale, coinvolgendo esperti di tutto il mondo. L’edizione del 2012 si è svolta a Berlino (si veda “S&A” n° 98), mentre nel 2014 è stata la volta di Malmö in Svezia, dove si è ribadita l’importanza di mantenere integri gli ecosistemi, adottando una dichiarazione dove si chiede una strategia pan-Europea per la protezione delle roadless areas.

La prossima edizione del Convegno IENE “Integrating transport infrastructure with living landscapes” si svolgerà a Lione in Francia, dal 30 Agosto al 2 Settembre 2016: si caldeggia un’ampia partecipazione italiana. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito http://www.iene.info/international-conferences/iene-2016/.

Aggiornamento e formazione

Sono disponibili nuove opportunità di approfondimento tecnico sulla progettazione ecologica e l’ecologia stradale, rivolte a Ingegneri, Architetti, Geometri e altri Progettisti. Insieme agli Ordini professionali ed a facoltà universitarie, sono stati organizzati Corsi e seminari a Bologna, Padova, Trento e Pisa (si veda “S&A” n° 55), e altri sono in programmazione. Queste iniziative si basano su lezioni teoriche e sopralluoghi pratici a progetti realizzati, avvalendosi anche di un plastico didattico in scala HO 1:87 che rappresenta una trentina di interventi di mitigazione applicabili in ambito infrastrutturale.

Altri eventi sono stati il Convegno nazionale “Vetri & Avifauna” organizzato a La Spezia nel 2013 su un aspetto dell’ecologia stradale che riguarda la progettazione di barriere fonoisolanti tali da non risultare pericolose per gli uccelli, in quanto trasparenti. Nell’ambito della documentazione si segnala il manuale “Progettazione ecologica delle infrastrutture di trasporto”.