Nel presente articolo si evidenziano tre fra le diverse tipologie di problematiche affrontate dalla Prometeoengineering.it Srl nell’adeguamento di gallerie esistenti e le relative soluzioni progettuali che hanno consentito la realizzazione degli interventi previsti
Phrase: prometeoengineering it
Risultati ricerca
-
-
Con il completamento dei lavori di realizzazione della galleria Col Cavalier in comune di Belluno (si vedano i fascicoli n° 110 e 112) è entrato definitivamente in esercizio l’intero tratto in variante lungo la S.P. 1 “di sinistra Piave”, tratta stradale in gestione a Veneto Strade SpA attraverso la Direzione Operativa di Belluno
-
L’innovazione di Prometeoengineering.it prevede la sostituzione integrale dell’armatura dei conci prefabbricati di rivestimento con un’equivalente armatura composta di elementi in vetroresina (GFRP), che permetterebbe miglioramenti in termini di sicurezza, durabilità e tempi di realizzazione delle opere in sotterraneo
-
-
La resilienza dei tunnel stradali e autostradali per il miglioramento delle condizioni di esercizio, garantendo la sicurezza e mantenimento dell’opera
-
Il caso della galleria Roreto: i molteplici utilizzi delle resine negli interventi di impermeabilizzazione e di risanamento strutturale
-
La Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice ha organizzato un Webinar con, tra gli altri, la Dott.ssa Alessandra dal Verme, DG MEF, dal titolo “Piano Roma: idee e progetti sulle infrastrutture con l’utilizzo del Next Generation EU (Recovery Fund) e nell’ottica della sostenibilità”. L'articolo che segue riporta alcune idee per un nuovo assetto infrastrutturale e della mobilità a Roma, per l’inclusione e l’ambiente nello spirito delle due ultime Encicliche di Papa Francesco
-
Il metodo italiano di analisi di rischio è stato applicato a circa 280 gallerie (oltre 500 fornici) e utilizzato per la redazione della documentazione di sicurezza di oltre il 70% delle gallerie il cui progetto della sicurezza è stato approvato dalla Commissione permanente per le gallerie
-
Il caso del sottopasso di Via Gobbi con una galleria naturale della variante di Campalto sulla S.S. 14 “Triestina”
-