Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

SAMOTER 2017

22-25 Febbraio 2017 – Verona

 

Dal 1964 a Veronafiere: nel 2017 si terrà la 30^ edizione di SAMOTER, principale appuntamento europeo per le macchine da costruzioni con un focus particolare su tutela ambientale e dissesto idrogeologico. Il cuore delle macchine per costruzioni batte in Italia. E più precisamente da oltre 50 anni a Veronafiere, dove da mercoledì 22 a sabato 25 febbraio 2017 sarà in programma la  30^ edizione di SaMoTer (www.samoter.com),  il Salone internazionale triennale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia: principaleappuntamento europeo per il settore,nell’anno di svolgimento, patrocinato dal CECE ( Federazione Europea delle Macchine per Costruzioni).

Focus della rassegna sono le soluzioni per l’emergenza e tutela ambientale, del territorio e il dissesto idrogeologico, con particolare riguardo alle macchine intelligenti, a quelle ibride a basse emissioni ed alta efficienza energetica, alle piattaforme tecnologiche per l’interazione human to machine (H2M) e machine to machine (M2M). Fra i temi oggetto di dibattito, riflettori puntati sulla programmazione comunitaria Europa 2020 per la crescita sostenibile e il programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione. Nonostante la pesante crisi che attanaglia il settore da lunghi anni, la prossima edizione di SaMoTer si pone come obiettivo quello di essere l’edizione della ripresa.

Incoraggianti in questo senso i dati del mercato italiano. Come riportato nelle statistiche realizzate da Cresme e Unacea, infatti, nel 2014 il mercato italiano delle macchine per costruzioni è cresciuto dell’11%, con un trend positivo confermato dai risul tati del primo trimestre 2015, chiuso con un più 19 per cento. Alla rassegna, riservata agli operatori del settore, saranno presenti e rappresentati tutti i comparti del movimento terra, del calcestruzzo, della perforazione e frantumazione, del sollevamento, dei veicoli e dei componenti, inclusi i servizi.

 

VeronaFiere Press Office – Tel. +39 045 8298242/8285/8350/8210 / E-mail: pressoffice@veronafiere.it / Twitter: @pressVRfiere

SaMoTer 2017- E-mail: info@samoter.com / Web: www.samoter.com / Facebook: Samotergroup / Twitter: @Samoter