Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Analisi video in galleria… e non solo

Ricerca, sviluppo, integrazione: sono le parole chiave di una giovane e dinamica realtà italiana che ha fatto del miglioramento della sicurezza su strade e autostrade una delle sue principali mission aziendaliSi rimanda al linksprinxtech.com

Sprinx Technologies, Spirit of Research and Innovation, è una Società italiana giovane e dinamica di software Development & Engineering, focalizzata sullo sviluppo e sulla progettazione di soluzioni di videosorveglianza e analisi video. Sprinx Technologies fin dalle sue origini ha deciso di differenziarsi sul mercato attraverso lo sviluppo di soluzioni basate su algoritmi di video analisi in grado di sintetizzare, già nell’elaborazione dell’immagine, informazioni utili sia a livello di allarmistica sia statistico, consentendo di generare scenari di azione manuali e/o automatici.

Immagini

  • Lo svincolo di Lomazzo (CO) sulla A36 Pedemontana Lombarda
    article_7670-img_5483
    Lo svincolo di Lomazzo (CO) sulla A36 Pedemontana Lombarda
  • L’interfaccia grafica del software A.I.D. SX-TRAFFIC
    article_7670-img_5484
    L’interfaccia grafica del software A.I.D. SX-TRAFFIC
  • La galleria Cascina Merlata, porta dell’Expo 2015
    article_7670-img_5485
    La galleria Cascina Merlata, porta dell’Expo 2015
  • Un esempio di sala di controllo
    article_7670-img_5486
    Un esempio di sala di controllo
  • La A58 TEEM
    article_7670-img_5487
    La A58 TEEM
  • Il traforo del Gottardo
    article_7670-img_5488
    Il traforo del Gottardo

In realtà, il plus di Sprinx Technologies è rappresentato non solo dalle performance dei singoli algoritmi sviluppati all’interno del proprio laboratorio R&D, SprinxLab, ma soprattutto dalla capacità di engineering che le permette di proporre soluzioni verticali capaci di ottimizzare e potenziare il valore dei singoli componenti hardware e software.

L’attenzione di Sprinx Technologies infatti non si limita alla ricerca e allo sviluppo di prodotti sempre più innovativi ma ad un approccio sistemistico che la pone come vero e proprio partner tecnologico e solution provider di società operative (System Integrator, Main e General Contractor) che affrontano mercati specialistici e caratterizzati da architetture complesse con elevati livelli di integrazione tecnologica come quello del Traffic e del Transportation.

Sprinx Technologies rappresenta infatti una delle poche realtà sul mercato in grado di offrire una soluzione completa per il monitoraggio video di strade, autostrade, tunnel e gallerie, basata sia su tecnologie sviluppate internamente, quali algoritmi di rilevazione automatica di incidenti e content analysis, software ANPR (lettura targhe automobilistiche e codici Kemler) e software di video monitoring, sia sull’integrazione che sull’integrabilità con sistemi di automazione di terze parti (ventilazione, illuminazione, colonnine SOS), e con software di supervisione superiore tipo SCADA. In pochi anni Sprinx Technologies si è guadagnata un ruolo di primo piano nel mercato del Traffic&Transportation a livello nazionale e non solo. Sprinx Technologies nei primi quattro anni di attività ha infatti fornito in ambito stradale ed autostradale più di 5.000 telecamere, monitorando ed analizzando con i propri algoritmi di video analisi e lettura targhe più di 100 gallerie, per un totale di oltre 500 km di strade ed autostrade.

L’attenzione di Sprinx Technologies verso tecnologie sempre più avanzate combinata ad un approccio altamente sistemistico le ha consentito e le sta consentendo di essere protagonista di alcuni dei più importanti progetti legati alle infrastrutture stradali. Da un punto di vista tecnologico, Sprinx Technologies oltre ad aver migliorato le performance dei singoli algoritmi di analisi e lettura, ha introdotto proprio nel 2014 una nuova linea di soluzioni at-the-edge, telecamere IP intelligenti, Serie SX-VISION, in grado di affiancare ed integrare la linea di soluzioni Sprinx server-side. L’inserimento di queste nuove tecnologie ha permesso di ottimizzare architetture distribuite, sfruttando la telecamera come vero e proprio server monocanale.

Disponibile nella versione con algoritmi di Automatic Incident Detection (AID) a bordo, SX-VISIONTRAFFIC, e in quella con libreria OCR e software di Automatic Number Plate Recognition, SX-VISIONGATE, le telecamere IP intelligenti Sprinx consentono di potenziare ulteriormente il livello di sicurezza su strade, autostrade e gallerie, integrando funzioni quali, a titolo di esempio, il tracking di camion che trasportano merci pericolose (codici Kemler), la verifica della loro eventuale presenza all’interno di tunnel e gallerie in caso di incidente, il riconoscimento, il conteggio e la classificazione dei veicoli in transito, la rilevazione di fumo e/o assenza di visibilità.

La Serie SX-VISIONGATE è inoltre disponibile con telecamera di contesto integrata, per consentire la ricostruzione di eventuali dinamiche nella scena, mentre è prevista l’uscita nel 2016 della SX-VISIONTRAFFIC termica con doppia ottica, rivolta soprattutto ad applicazioni a cielo aperto (per esempio svincoli, corsia dinamica), che permette di sfruttare la robustezza dell’immagine termica per gli algoritmi AID senza però perdere, attraverso l’ottica visibile, la classica funzione di monitoraggio traffico e video sorveglianza.

Inoltre, lo sviluppo e l’integrazione di protocolli di comunicazione come il DATEX II per gli allarmi AID ha permesso di integrare i sistemi di analisi traffico Sprinx Technologies all’interno di piattaforme evolute di Intelligent Traffic Management.

Le soluzioni Sprinx Technologies sopra descritte, sia nella versione server-side sia at-the-edge, sono presenti e si possono apprezzare, grazie a prestigiosi System Integrator e Main Contractor che hanno selezionato Sprinx Technologies come proprio Partner tecnologico, in alcune delle maggiori opere in ambito

Traffic & Transportation attualmente in essere in Italia tra cui Pedemontana Lombarda A36, TEEM A58, Bre.Be.Mi. A35, Porta dell’Expo2015, Strada dei Parchi A24/A25, Autostrada Salerno-Reggio Calabria A3, Metropolitane Milanesi, ATM, ecc..

Inoltre, le soluzioni Sprinx Technologies sono state selezionate e sono attive anche a livello internazionale, in particolare sul territorio elvetico, in progetti caratterizzati da alti gradi di complessità e integrazione come il traforo del Gottardo, il progetto ferroviario dell’AlpTransit, l’Autostrada A2 Chiasso-Airolo, il progetto USTRA di normalizzazione delle sale controllo autostradali, e molto altro ancora.