Le opere infrastrutturali finalizzate alla sicurezza idraulica dell’insediamento del Capoluogo di Montoggio, eseguite mediante la realizzazione di un nuovo ponte a campata unica
Ponti & Viadotti
Le tematiche trattate si riferiscono a ponti e viadotti, strutture realizzate per superare ostacoli – naturali o artificiali – che si antepongono alla continuità di una strada, un’autostrada o una linea ferroviaria di comunicazione. La robustezza è la qualità strutturale fondamentale che permette a un ponte o a un viadotto di sopravvivere agli eventi negativi – anche estremi – che possono avvenire nel tempo. L’invecchiamento di tali opere e la scarsa manutenzione aumentano il rischio di cedimento della struttura: la mancanza di prevenzione e l’assenza di progetti per l’impiego di sistemi ICT (dai sensori ai microprocessori) in fase di progettazione e come supplemento di sicurezza generano eventi anche disastrosi. Nella sezione sono trattati temi di progetti per nuove opere di scavalco, la costruzione e la manutenzione attraverso nuove tecnologie di intervento sul patrimonio infrastrutturale esistente e il monitoraggio e il controllo delle opere a rischio.
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I requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
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Un lavoro quali-quantitativo svolto per rispondere ad alcune specifiche domande: quanti sono i ponti su corsi d’acqua esistenti in Italia? Quali fattori pongono queste opere d’arte in quella che è comunemente definita “soglia di attenzione”?
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I requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
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Un caso rappresentativo di controllo e valutazione della sicurezza di un’opera ferroviaria per permetterne il mantenimento temporaneo in servizio
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I quattro viadotti a travata per i lavori di ammodernamento della S.S. 117, che mette in comunicazione i comuni di Mistretta e Nicosia
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Le indagini sugli elementi strutturali dei viadotti Pietrastretta, Fiumara di Tito e Carpineto I e la progettazione, l’esecuzione e il controllo strumentale degli interventi
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Gli interventi di difesa spondale a monte e a valle del ponte e la stabilizzazione del fondo dell’alveo per limitare l’erosione ed evitare l’ammaloramento della pila
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Un lavoro quali-quantitativo per rispondere a specifiche domande: quanti sono i ponti su corsi d’acqua esistenti in Italia? Quali fattori pongono queste opere nella “soglia di attenzione”?
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Dal modello geologico al collaudo, il progetto esecutivo del ponte Genova San Giorgio: i requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche
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La Weico Bridge Srl all’opera con la nuova MBS 230-2,4/S per il noleggio di piattaforme by bridge
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Interventi di precompressione esterna su impalcati in c.a.p. semplicemente appoggiati e relativi sistemi di monitoraggio
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Emissioni acustiche per il rilevamento della rottura dei fili di precompressione
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L’analisi dei dati di monitoraggio e la modellazione agli elementi finiti
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Il progetto per la ricostruzione dell’opera sulla S.P. 163/1, redatto dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro
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Un lavoro quali-quantitativo per rispondere a specifiche domande: quanti sono i ponti su corsi d’acqua esistenti in Italia? Quali fattori pongono queste opere nella “soglia di attenzione”?
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Dal modello geologico al collaudo, il progetto esecutivo del ponte Genova San Giorgio: i requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche
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Il ripristino del collegamento tra le rive e la riqualificazione delle sponde per un sistema di connessione plurimodale