Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

José Costa Braga: l’uomo che… unisce l’Europa

Intervista a José Costa Braga, Presidente di ASECAP, l’Associazione europea delle Società Concessionarie di autostrade, ponti e tunnel a pedaggio

Curriculum Vitae di José Costa Braga

Di nazionalità portoghese, classe ‘47 e laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università Tecnica di Lisbona, José Costa Braga vanta un’esperienza di più di 30 anni di attività maturata in diversi ambiti del settore delle autostrade a pedaggio (organizzazione, pianificazione, controllo e rapporti con il Concedente e i Fornitori).

È un Economista dalla profonda esperienza e conoscenza del comparto delle autostrade a pedaggio da sempre coinvolto in tutto ciò che concerne lo sviluppo tecnologico, in particolar modo nei sistemi di operatività e di controllo. Dal 1981 al 2000 ha lavorato, con differenti incarichi e responsabilità, presso il Brisa Group SA.

Dal 2000 al 2005 è stato Direttore Generale di Via Verde Portugal, con attiva partecipazione sia alla creazione e all’implementazione del sistema Via Verde che della Società stessa. Dal 2010 al 2012 è stato Direttore Generale di AEA Auto-Estradas do Atlantico SA per diventarne poi Amministratore Delegato nel 2012. Dal 2011 è Presidente della APCAP, l’Associazione delle concessionarie portoghesi delle autostrade a pedaggio e dei ponti e, per il periodo di 2016-2017, è Presidente di ASECAP, l’Associazione europea delle Società Concessionarie di autostrade, ponti e tunnel a pedaggio.