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Compattazione ad alta produttività

Un compattatore a ruota vibrante Simex CT 2.8 al lavoro in Iowa dimostra come la qualità della compattazione delle trincee possa essere conciliata con un'alta produttività

I terreni dell’Iowa sono famosi per la loro fertilità, una caratteristica che tra l’altro spiega anche l’alta produttività agricola di questo Stato. La composizione del suolo non si addice però alla dispersione delle acque meteoriche, che proprio nella fine granulometria e nel basso livello di permeabilità (inferiore a 5 pollici/ora, cioè 12,7 cm, secondo gli indici AASHTO) trova una condizione non favorevole. Se poi a questo si aggiunge che l’Iowa è caratterizzato da precipitazioni medie annue che eccedono i 50 cm, si comprende come il drenaggio dei sottofondi delle viabilità piccole e grandi sia un elemento di grande importanza per la durabilità delle opere e la sicurezza della circolazione.

Immagini

  • Il potente trencher cingolato capace di scavare la trincea procedendo circa di 6 m/min
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    Il potente trencher cingolato capace di scavare la trincea procedendo circa di 6 m/min
  • L’Impresa utilizza una macchina che provvede sia al riempimento della trincea con il ghiaietto sia alla posa del tubo
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    L’Impresa utilizza una macchina che provvede sia al riempimento della trincea con il ghiaietto sia alla posa del tubo
  • Il CT 2.8 può operare con frequenze di vibrazione comprese tra 30 e 40 Hz
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    Il CT 2.8 può operare con frequenze di vibrazione comprese tra 30 e 40 Hz
  • Il CT 2.8 ha la capacità di imprimere una forza verticale vibrante in modo preciso all’interno dello scavo
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    Il CT 2.8 ha la capacità di imprimere una forza verticale vibrante in modo preciso all’interno dello scavo

Nell’ambito di un piano generale che prevede forti investimenti per la realizzazione di nuove infrastrutture, così come l’adeguamento e la manutenzione di quelle esistenti, il dipartimento dei Trasporti dell’Iowa (Iowa DOT) sta realizzando una serie di interventi mirati appunto a migliorare anche il sistema di  dispersione delle acque che potrebbero accumularsi nei sottofondi stradali. Come avviene da anni e con tecnica consolidata, per le viabilità già esistenti, si tratta di creare dei sistemi di drenaggio lungo le banchine. Questi sono realizzati con tubi drenanti da 4 pollici che raccolgono l’acqua e la convogliano in pozzetti da dove, attraverso altre tubazioni di maggiori dimensioni, viene espulsa lateralmente, lontano dal solido stradale.

Una soluzione efficace per la compattazione

Rockette Trucking and Construction di Strawberry Point, Iowa, è un’Impresa che da tre decenni opera nel settore degli scavi, dei rinterri e di altri interventi di vario tipo sulla viabilità dell’intero Stato. Recentemente, Rockette è stata chiamata dal Dipartimento dei Trasporti dell’Iowa ad eseguire la posa di sistemi di drenaggio per un totale di oltre 18 km. Lo scavo della trincea, eseguito lungo banchine, in certe viabilità può raggiungere anche gli 1,22 m, ed è poi riempito con ghiaietto.

Sebbene da tempo l’Impresa avesse messo a punto un efficiente metodo di scavo e posa del tubo drenante in polipropilene, rimaneva il problema di un efficiente sistema di compattazione che garantisse il rispetto delle specifiche del Capitolato e, al tempo stesso, assicurasse la produttività necessaria per operare senza rallentare i tempi di lavoro. Rockette ha trovato la soluzione acquistando un compattatore a ruota Simex CT 2,8. Siamo andati a vedere l’attrezzatura a Fredericksburg, nella contea di Chickasaw, sulla strada V48, dove l’Impresa stava appunto operando. Lì abbiamo incontrato il Titolare Tom Steger e il Responsabile di Cantiere Kile Stonebraker, il quale ci ha spiegato come il CT abbia davvero contribuito a velocizzare tutto il processo di posa del sistema drenante: “Grazie all’utilizzo di un trencher cingolato e di una macchina in grado di provvedere sia al riempimento della trincea con il ghiaietto sia alla posa del tubo, abbiamo da tempo messo a punto una tecnica molto efficiente, che ci ha permesso di eseguire un elevato numero di interventi di questo tipo con grande efficacia. L’unica lavorazione che però continuava a rallentare il processo era proprio la compattazione del materiale di riempimento dello scavo, cui provvedevamo con un’attrezzatura lenta e ingombrante, che appunto finiva per incidere negativamente sui tempi del cantiere. Con l’impiego del CT 2.8, abbiamo finalmente trovato una soluzione efficace che riesce a stare in linea con i tempi dello scavo e della posa del tubo. Il CT 2,8 può infatti essere facilmente e rapidamente accoppiato alla nostra pala compatta cingolata, e quindi la velocità di impiego e la manovrabilità sono sostanzialmente le stesse della macchina motrice. Questo, oltre a velocizzare il lavoro e il trasporto in cantiere dell’attrezzatura, permette anche di utilizzare la macchina con la benna in quelle fasi in cui la compattazione non è richiesta. In tre passate riusciamo ad ottenere i livelli di compattazione necessari per rispettare le specifiche del Dipartimento dei Trasporti dell’Iowa, che ha infatti riconosciuto l’efficacia del CT 2.8 dunque dimostratosi davvero risolutivo”.

Pensato per lavorare bene e rapidamente

Come noto, una compattazione efficace è data da una serie di fattori che, nel caso di attrezzatura vibranti, dipendono direttamente dalla frequenza e dall’ampiezza della vibrazione (quest’ultima dovrebbe essere maggiore qualora la composizione dei terreni sia di matrice argillosa e sabbiosa, minore per i materiali a matrice rocciosa), dal peso del sistema di compattazione e, naturalmente, dalla velocità di compattazione che, se mantenuta costante e non eccessiva, permette di ottenere i migliori risultati.

A questi criteri generali non sfugge anche la compattazione del materiale di riempimento degli scavi in trincea di larghezza contenuta, tipici delle reti di piccoli sottoservizi, o come del caso dell’Iowa, necessari per accogliere tubi di drenaggio.

Il compattatore a ruota con settori intercambiabili CT 2.8 può operare con frequenze di vibrazione comprese tra 30 e 40 Hz con un’ampiezza compresa da 0,8 e 1,4 mm e una forza massima verticale dinamica di 33 kN mentre una verticale complessiva di 42 kN. L’attrezzatura può inoltre montare settori con una larghezza compresa tra 150 a 400 mm, raggiungendo una profondità massima di 70 cm. Grazie a ruote ed elementi intercambiabili speciali e forniti su richiesta, il CT 2.8 può anche operare in scavi da 50 a 200 mm di larghezza ad una profondità di 35 cm. Disponibile in tre versioni, in quella definita full optional il compattatore a ruota CT 2.8 offre il vantaggio di poter traslare lateralmente da un lato e dall’altro per 1.100 mm consentendo alla macchina motrice di avanzare in modo disassato rispetto allo scavo (spostamento fuori ruota di 400 mm).

Una caratteristica che permette di compattare il materiale anche quando, per motivi di spazio, non sia possibile muoversi direttamente a cavallo della trincea. Nella versione da braccio l’attrezzatura può invece essere montata su escavatori e terne. La capacità di imprimere una forza verticale vibrante in modo preciso all’interno dello scavo, consente al CT 2.8 di essere molto più efficace rispetto a sistemi quali i piccoli rulli o le piastre vibranti manuali. L’attrezzatura permette infatti di raggiungere livelli di compattazione capaci di assicurare la portanza necessaria per sostenere i carichi statici e dinamici del traffico veicolare.