Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Fare strada non è mai stato così facile

Le nuove vibrofinitrici CAT Serie F

Negli ultimi mesi, Caterpillar ha rinnovato l’intera gamma delle vibrofinitrici. CGT ha organizzato un Tour che ha attraversato tutta l’Italia per presentarla alle Imprese specializzate nella manutenzione e costruzione di strade. La nuova Serie F sta riscuotendo un ottimo successo commerciale e unanimi consensi da parte degli addetti ai lavori, come testimoniato da una delle Imprese che hanno scelto la AP500F, la Bitum Service Srl di San Benedetto del Tronto (AP). Organizzare un Tour per far conoscere le novità della gamma Paving Caterpillar e le soluzioni dedicate a questo settore specializzato, caratterizzato da esigenze specifiche molto diverse dal movimento terra. È stata questa l’idea che CGT ha portato avanti negli ultimi dodici mesi o poco più toccando molte regioni italiane come Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia e da ultimo la Sardegna. Durante il Paving Tour – questo è stato il nome scelto per l’iniziativa – CGT ha incontrato oltre duecento Imprese illustrando in particolare gli elevati standard tecnologici delle vibrofinitrici Serie F le cui caratteristiche hanno impressionato gli Specialisti del settore. Tra tutti coloro che hanno acquistato una Serie F, abbiamo scelto di andare a trovare la prima Azienda in assoluto, la Bitum Service di San Benedetto che è al lavoro con la AP500F da Aprile.

  • La AP500F ha mostrato grande precisione e agilità anche nelle strade cittadine di Pedaso
    La AP500F ha mostrato grande precisione e agilità anche nelle strade cittadine di Pedaso
  • La AP500F al lavoro sulla Fermana Faleriense
    La AP500F al lavoro sulla Fermana Faleriense
  • Oltre alla AP500F, Bitum Service ha anche un rullo da nero CB34
    Oltre alla AP500F, Bitum Service ha anche un rullo da nero CB34
  • Il sistema CAT Grade Control per la massima precisione di stesa
    Il sistema CAT Grade Control per la massima precisione di stesa
  • La AP500F è molto apprezzata da Bitum Service per la sua versatilità
    La AP500F è molto apprezzata da Bitum Service per la sua versatilità
  • Oltre alla AP500F e al rullo CB34, la Bitum Service ha anche altre macchine Caterpillar
    Oltre alla AP500F e al rullo CB34, la Bitum Service ha anche altre macchine Caterpillar

Un binomio vincente

La Bitum Service nasce nel 1997 dalla passione della Signora Rosella Scuffia che ha dato seguito alla tradizione di famiglia e in particolare all’attività del papà Giuliano. Nata come Azienda di servizi e trasporti conto Terzi per le maggiori Società produttrici di calcestruzzo, Bitum Service ha saputo evolversi e diversificarsi anche nel settore dell’ingegneria civile, effettuando principalmente attività di trasporto, movimentazione terre e rocce da scavo, posa di conglomerati bituminosi e cementizi, lavori edili in genere, lavori stradali ed opere pubbliche. Proprio i lavori stradali, oggi, rappresentano circa un terzo del fatturato; è facile comprendere, quindi, come la scelta di un Partner affidabile sia fondamentale viste le esigenze di un settore che prevedi tempi ridotti per i lavori e penali nel caso di ritardi. “Guardando ai numeri – ci spiega Valerio Vita, Responsabile dell’Ufficio Amministrativo – è fondamentale contare su macchine efficienti e su un servizio che, in caso di necessità, le renda disponibili in tempi brevissimi. Per questo abbiamo scelto CGT e la nuova finitrice CAT AP500F”. In questi mesi, la finitrice CAT è stata impiegata in molti cantieri con caratteristiche diverse, dalle statali alle vie cittadini fino ai piazzali, dimostrando le proprie doti di versatilità e produttività in ogni applicazione. “L’abbiamo scelta dopo aver avuto la sorella maggiore AP600, più adatta per chi lavora abitualmente su strade più grandi, proprio per la sua grande versatilità e ad oggi siamo pienamente soddisfatti” – aggiunge Valerio Vita.

Subito a lavoro

La AP500F, come detto, è stata subito messa alla prova. Tra i tanti lavori svolti, da segnalare quelli nel comune di Pedaso, in provincia di Fermo, dove è stata portata a termine la manutenzione di otto vie. In alcune è stata fatta la fresatura, l’alzamento dei pozzetti e quindi la stesa del tappeto 0/8, mentre in altre sono state fatte delle ricariche livellando il manto stradale con il binder e quindi la finitura, sempre con tappeto 0/8. Complessivamente, sono stati stesi 15.000 m2 di tappeto e sono stati effettuati anche interventi di posa in opera di cordoli in travertino. I lavori sono stati conclusi nei tempi previsti con grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale, opposizione compresa, che ha riconosciuto la qualità delle opere tanto da richiamare Bitum Service anche per ulteriori interventi. Sempre nella provincia di Fermo, sono stati realizzati dei lavori per la razionalizzazione dell’intersezione tra la Strada Provinciale “Capodarco” e le strade comunali di Via Urbino e Contrada Vallescura di Capodarco con la stesa di 2.100 m2 tappeto 0/8 oltre a 200 m3 di binder per risagomare una curva. Inoltre, sono stati fatti lavori di risagomatura di tratti del piano viabile della Strada Provinciale 239 “Fermana Faleriense” con la stesa di 300 m3 di binder chiuso. L’ultimo lavoro in ordine di tempo è il rifacimento del manto stradale della Questura di Fermo e di alcune strade di accesso, con la stesa di 6.000 m2 di tappetino 0/8 a 3 cm di spessore.

Elevati standard di qualità

La AP500F ha evidenziato un’agilità eccellente, oltre alla capacità di adattarsi alle esigenze di ogni cantiere, dal più piccolo al più grande. “Abbiamo apprezzato il Sistema CAT® Grade Control che permette di avere lo spessore della posa sempre sotto controllo – ci racconta Claudia Speranza dell’Ufficio Tecnico Bitum Service. “I nostri operatori, apprezzano anche il riscaldamento più rapido del rasatore che è dotato di un generatore integrato da 70 kW. Questo consente di mettersi subito al lavoro, con la massima qualità senza penalizzare assolutamente i consumi della macchina. Inoltre, la squadra apprezza la possibilità di gestire la vibrofinitrice da ognuna delle quattro console, due in postazione di guida due posizionate sul rasatore, la grande trazione anche in salita e il sistema di aspirazione dei fumi integrato nel telaio della macchina che rende il lavoro un po’ meno pesante”.

Vedendo la macchina all’opera, abbiamo potuto notare e apprezzare anche i nuovi sistemi di controllo con tecnologia touch screen e soft touch, la ventola di raffreddamento Airflow, esclusiva CAT®, e la doppia postazione per l’operatore. Ma sicuramente l’agilità e la versatilità sono le doti più apprezzate da Bitum Service. “La capacità di stesa arriva fino a 6,5 m con gli allargamenti – aggiunge Claudia Speranza – così lavoriamo nelle strade cittadine così come sulle Statali e Provinciali, sempre con la stessa elevata densità e consistenza del manto. La AP500F, in modalità manovra, ha un raggio di sterzo interno pari a soli 35 cm ed è molto agile”. Da ultimo, ma non meno importante, Bitum Service riconosce a CGT la capacità di garantire l’assistenza tecnica di cui ha bisogno per operare in piena tranquillità. “CGT ha creato un servizio di Pronto Intervento Paving dedicato alle macchine e ai Clienti del settore – conclude Valerio Vita – e questo ci fa dormire sonni tranquilli anche laddove si debbano affrontare lavori impegnativi che non ammettono imprevisti. In caso di necessità, possiamo sempre contare su un Tecnico specializzato in queste macchine che interviene prontamente, anche di notte. Ecco perché CAT e CGT sono i nostri Partner di fiducia per questi lavori”.

La Società Bitum Service

Nata nel 1997, la Bitum Service Srl, con sede legale a San Benedetto del Tronto (AP) e sede operativa a Grottazzolina (FM), opera nel settore dell’ingegneria civile, costruzioni e calcestruzzi. Grazie al suo know how, al Personale specializzato e al suo parco macchine di oltre 50 automezzi, effettua attività di trasporto conto Terzi, movimentazione di terra, materiali inerti e lapidei, posa di conglomerati bituminosi e cementizi e produzione di calcestruzzo preconfezionato. Attiva soprattutto nelle provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata realizza inoltre opere idrauliche, lavori stradali, pronto intervento e lavori edili in genere. La Bitum Service è certificata con attestazione SOA n° 8983AL/05/00, per la categoria OG3 II livello, dall’Organismo di attestazione SOA RINA. Ha in corso la certificazione per la categoria OG6 e OS21.