Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Inizia il countdown all’imminente BAUMA

Si avvicina la 31a edizione del Salone internazionale di macchine, materiali, veicoli e apparecchiature per l’industria edilizia ed estrattiva - con cadenza triennale - che si svolgerà dall’11 al 17 Aprile a Monaco di Baviera

BAUMA è il principale Salone internazionale di macchine per edilizia, macchine per materiali da costruzione, macchine per l’industria estrattiva, veicoli e attrezzature per l’edilizia e, con una superficie espositiva totale di 605.000 m2, è la fiera più grande del mondo. L’edizione 2013 ha battuto tutti i record raccogliendo complessivamente 3.421 espositori da 57 Paesi e 535.065 visitatori da oltre 200 Nazioni.

Un nuovo servizio per il settore delle macchine per edilizia

In occasione di BAUMA 2016, Messe München mette a disposizione un nuovo servizio per il settore. La piattaforma online “BAUMA Open Innovation”, che offre agli espositori e a tutti gli operatori del settore l’opportunità di accedere alla rete di contatti della fiera e di sfruttarne le competenze interdisciplinari per trovare risposte alle loro esigenze di innovazione. Nei progetti di “Application Scouting” le Imprese cercano nuovi settori industriali, campi di applicazione e utilizzi per prodotti e servizi già esistenti. “Technology Scouting” è invece l’attività di ricerca di una soluzione, ad esempio una nuova tecnologia, in grado di risolvere le sfide di un’Impresa.

  • La passata edizione
    Qualche immagine della passata edizione
    Qualche immagine della passata edizione

Sfruttare i vantaggi

La Open Innovation Plattform non è la prima iniziativa di questo genere da parte di Messe München. La stessa opportunità è già stata offerta agli operatori di ISPO. I vantaggi dei metodi di Open Innovation sono evidenti e traversali a tutti i settori: attraverso la piattaforma i promotori dei progetti hanno virtualmente accesso alle competenze congiunte di oltre due milioni di visitatori e 30.000 espositori. Acquisendo le conoscenze, le richieste e le esigenze fin dalle primissime fasi del ciclo di innovazione, l’impresa è in grado di abbattere tempi e costi di sviluppo. Per l’attività di Application Scouting, l’interdisciplinarietà della rete trasversale a diversi settori industriali risulta già utile per l’individuazione di nuovi campi di applicazione per prodotti e servizi.

Il premio per l’innovazione

Sono state rese note le nomination per il Premio per l’Innovazione BAUMA 2016, giunto all’11a edizione. In occasione dell’incontro pre-fiera con la stampa il 19 gennaio 2016 a Monaco di Baviera, Klaus Dittrich, Presidente di Messe München, ha reso note le 15 aziende nominate e le relative innovazioni. I vincitori verranno premiati alla vigilia di BAUMA, in programma dall’11 al 17 aprile nel centro fieristico di Monaco di Baviera, nella serata di gala nella Chiesa di Ognissanti all’interno della storica Residenz.

Il premio per l’Innovazione è suddiviso in cinque categorie:

  • macchine;
  • componenti;
  • opere/processi di costruzione;
  • ricerca;
  • design.

Complessivamente sono giunte 118 candidature dalla Germania e dall’estero. La Giuria ha selezionato tre candidati per ogni categoria. Fra tutte le nomination verranno premiate le novità più attente al futuro e all’efficienza dei costi, con una forte utilità pratica, che contribuiscono all’efficienza energetica e delle risorse e/o all’umanizzazione dell’ambiente del lavoro.

Apparecchiature e macchine dal vivo

“THINK BIG!” offrirà un programma quotidiano nel padiglione B0: 16 Aziende, Enti di formazione e Associazioni proporranno attività congiunte e illustreranno le opportunità di formazione e impiego nelle rispettive organizzazioni. Vi sarà inoltre la possibilità di interloquire con Apprendisti, Addetti alle risorse umane, Tecnici e Ingegneri delle Aziende. Il fulcro dell’iniziativa sarà ancora il grande palco “Werkstatt Live!” sul quale si svolgeranno presentazioni di 20 minuti ogni giorno dalle 10.00 alle 16.00.

THINK BIG!

Dopo il debutto positivo all’edizione 2013, l’Associazione dei Costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), in collaborazione con Messe München, riproporrà l’iniziativa “THINK BIG!”. Su un’area di 3.000 m2, verrà proposto un ricco programma interattivo di formazione tecnica, studio e opportunità di lavoro nel settore delle macchine per edilizia e materiali da costruzione.

Messe München

Messe München International, con i suoi circa 40 Saloni dedicati a beni di investimento, beni di consumo e nuove tecnologie nella sola piazza di Monaco di Baviera, è uno dei principali organizzatori fieristici al mondo. Quattordici di queste manifestazioni sono l’evento più importante a livello mondiale nei rispettivi settori. Oltre 30.000 espositori e circa due milioni di visitatori partecipano ogni anno alle manifestazioni presso il Centro Fieristico, il Centro Congressi Internazionale (ICM) e il Centro Espositivo MOC a Monaco di Baviera. Il gruppo organizza inoltre fiere specializzate in Cina, India, Turchia e Sudafrica. Con diverse consociate estere in Europa, Asia e Africa e oltre 60 rappresentanze straniere, che offrono i loro servizi in più di 100 Paesi, Messe München International dispone di una rete su scala mondiale.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,