Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Prodotti speciali sulla A36 per la durabilità del calcestruzzo

Per la realizzazione dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, il Gruppo Mapei sta fornendo al Consorzio di Imprese esecutrici prodotti ad alte prestazioni progettati per opere destinate a durare nel tempo

La rete viaria che circonda Milano è in rapida trasformazione: tra i progetti in corso di realizzazione, uno dei più importanti riguarda l’Autostrada A36 Pedemontana Lombarda.

Immagini

  • article_8357-img_6943
  • article_8357-img_6944
  • article_8357-img_6945

La Pedemontana Lombarda permette un collegamento più funzionale e va a decongestionare l’Autostrada A4 proprio nel punto di attraversamento urbano di Milano. Oltre all’infrastruttura autostradale di complessivi 86,7 km, è prevista la realizzazione di numerose opere connesse (per oltre 48 km) con l’obiettivo di colmare il forte deficit infrastrutturale esistente a Nord dell’asse Milano-Bergamo.

L’opera si propone anche di dare un’alternativa autostradale a Nord del Corridoio della A4 per i traffici di media e breve percorrenza e di completare e razionalizzare i diversi livelli della rete stradale nel quadrilatero Varese-Como-Bergamo-Milano. Mentre l’apertura al traffico dell’intero sistema viabilistico pedemontano è fissata per Luglio 2021; il 24 Gennaio scorso è avvenuta l’entrata in esercizio del 1° Lotto della Tangenziale di Varese, mentre il 26 Gennaio è stata inaugurata la tratta A, da Cassano Magnano (A8) sino a Lomazzo (A9) (si veda “S&A” n° 110).

Additivi e prodotti per ogni esigenza di cantiere

Il contributo di Mapei si è manifestato in diverse tipologie d’intervento.

A cominciare dagli additivi, utilizzati per la fabbricazione del calcestruzzo: per questo grande cantiere sono stati scelti il superfluidificante a bassa perdita di lavorabilità Dynamon SX 22 e il superfluidificante Dynamon SX 24, che consente una riduzione dell’acqua d’impasto. Sono stati inoltre utilizzati Dynamon SR 56, superfluidificante ideale per i calcestruzzi ad alte prestazioni meccaniche e alta conservazione della lavorabilità, e Dynamon SR 58, indispensabile nel clima invernale.

Per impermeabilizzare le gallerie artificiali è stato utilizzato Plastimul, emulsione bituminosa che forma un rivestimento plastico impermeabile, resistente al riemulsionamento dopo prolungata immersione in acqua e agli agenti aggressivi generalmente presenti dal terreno.

In luce anche i sistemi della consociata Polyglass, in particolare il manto sintetico Mapeplan TU, in grado di assecondare le differenti esigenze d’impermeabilizzazione.

I prodotti Mapei per la protezione del calcestruzzo

Per verniciare i portali delle gallerie e dei sottovia il prodotto utilizzato è stato Elastocolor Pittura, pittura monocomponente a base di resine acriliche in dispersione acquosa, particolarmente indicata per la protezione dalla carbonatazione delle strutture in calcestruzzo sottoposte a piccole deformazioni sotto carico.

La malta fluida Mapefill è stata utilizzata per gli ancoraggi delle carpenterie metalliche e per la costruzione dei baggioli dei viadotti. Per le piccole ricostruzioni e le rasature localizzate ci si è avvalsi di Planitop Rasa & Ripara – malta cementizia tissotropica fibrorinforzata a presa rapida e a ritiro compensato – e di Mapefinish, malta cementizia bicomponente per la protezione superficiale e regolarizzazione delle superfici in calcestruzzo.

Dati tecnici
Lavori
Autostrada A36 Pedemontana Lombarda
Periodo di costruzione
2010-2015 e in progress
Periodo di intervento
2010-2015 e in progress
Intervento Mapei
fornitura di additivi per calcestruzzo, di manti impermeabilizzanti, di prodotti per ancoraggi e di finiture
Ente appaltante
Autostrada Pedemontana Lombarda SpA
Imprese esecutrici
Salini Impregilo SpA, Capofila e Mandataria della Consortile con una quota del 47% di un’ATI composta anche da Astaldi (24%), Pizzarotti (18%) e Itinera (1%), assegnatarie per le Tangenziali di Como e Varese e della Tratta A; StrabagAG, Capogruppo di un’ATI formata da Maltauro SpA, GLF SpA e Strabag SpA con cui è stata costituita la Nuova Briantea Scarl, assegnatarie delle tratte B0 e B1
Preconfezionatore calcestruzzo
Edile Commerciale SpA (VA)
Coordinamento Mapei
Massimo Seregni e Pietro Lattarulo (Mapei SpA)
Prodotti Mapei
DynamonSX 22, DynamonSX 24, DynamonSR 56,DynamonSR 58, Plastimul, Mapefill, Planitop Rasa & Ripara, Mapefinish, Elastocolor Pittura
Prodotti Polyglass (Gruppo Mapei)
Mapeplan TU

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,