Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

I vantaggi del leasing operativo

Intervista in ESCLUSIVA per S&A online con il Dott. Piero Biagi, Direttore Generale di Bcc Lease

Il leasing operativo è uno strumento che offre interessanti soluzioni per le imprese (ma anche per le amministrazioni) che hanno necessità di disporre di macchinari ed attrezzature necessarie alla costruzione e manutenzione stradale. Il leasing operativo consente al locatario il noleggio (o locazione operativa) dietro la corresponsione di un canone periodico.

Immagini

  • article_3797-img_364
  • article_3797-img_365

Sul piano civilistico, non si tratta dunque di un finanziamento, ma di un servizio per cui è previsto il solo canone e gli eventuali oneri accessori. Lo scopo del noleggio/locazione operativa è l’utilizzo del bene e non il suo acquisto; la funzione prevalente è infatti l’uso più che l’ investimento. Ne abbiamo parlato con il dottor Piero Biagi direttore generale di Bcc Lease una delle realtà più importati del settore a livello italiano che fa capo al gruppo bancario Iccrea.

Interivsta al Dottor Piero Biagi, Direttore Generale di Bcc Lease

Il Gruppo bancario Iccrea è diventato operativo nel 1995, grazie alla costituzione di Iccrea Holding S.p.A., la Capogruppo, che detiene le quote di maggioranza delle altre Società controllate facenti parte del Gruppo Iccrea. Il nome, Gruppo bancario Iccrea, deriva da una delle principali Società del Gruppo, Iccrea Banca (dove I.C.C.R.E.A. è un acronimo e rappresental’Istituto Centrale delle Casse Rurali ed Artigiane), Società che è nata nel 1963 con lo scopo di essere la “Banca delle Banche”, assistendo le allora Casse Rurali ed Artigiane nello svolgimento delle funzioni creditizie e finanziarie. Nel corso degli anni sono poi sorte altre realtà imprenditoriali che, nel 1995, hanno dato vita al Gruppo bancario Iccrea.

Le Società del Gruppo sono nate per assistere le BCC e per supportare la loro operatività bancaria e soddisfare le esigenze che emergono, a livello territoriale, dalle loro clientele di elezione: corporate e retail. Sono le stesse Banche di Credito Cooperativo, infatti, ad essere gli azionisti principali del Gruppo, detenendo le partecipazioni che formano il capitale di Iccrea Holding S.p.A. che, a sua volta, è azionista delle “Società – prodotto” del Gruppo bancario Iccrea, le controlla, le coordina o vi partecipa a livello strategico nel capitale aziendale.

I settori commerciali serviti spaziano, infatti, dal ramo assicurativo a quello strettamente finanziario e degli investimenti, includendo anche la consulenza e la formazione per le strategie aziendali. Perciò, le Società del Gruppo non operano in via diretta con l’esterno, ma lavorano con le BCC affinché queste possano servire in modo puntuale ed efficace il mercato finale.