• Seguici su facebook twitter google+ friendfeed feed RSS
Ultime notizie

Anas: apre la Sassari-Alghero-aeroporto di Fertilia della SS 291 “della Nurra”

Pubblicato sabato 26 ottobre 2013

L’Anas ha aperto ieri al traffico un nuovo tratto della strada statale 291 “della Nurra”, il 2° lotto del collegamento veloce Sassari-Alghero-aeroporto di Fertilia, nel Comune di Alghero.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna, Angela Nonnis, il Presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, il Sindaco del Comune di Olmedo, Marcello Diez, il Sindaco del Comune di Alghero, Stefano Lubrano, il Condirettore Generale Tecnico Anas S.p.A., Alfredo Bajo e il Capo Compartimento Anas S.p.A. per la Sardegna, Valerio Mele.

“L’apertura al traffico del 2° lotto della strada statale 291 “della Nurra”- ha dichiarato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci in una lettera inviata ai presenti – insieme all’apertura del tratto in variante del 3° lotto, avvenuta lo scorso mese di luglio, permette un efficiente collegamento del Comune di Sassari con il Comune di Alghero e con l’aeroporto di Fertilia”.

“Abbiamo realizzato – ha ricordato il Presidente dell’Anas – un’infrastruttura moderna e strategica che rompe definitivamente l’isolamento di molte zone interne della Sardegna, garantendo tempi veloci di spostamento, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza”.

Il lotto aperto al traffico è inserito nel Piano investimenti Anas, Elenco delle opere della Legge Obiettivo, e nell’Accordo di Programma Quadro stipulato tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Infrastrutture, la Regione Autonoma della Sardegna e l’Anas.

Un primo tratto della nuova strada statale 291, lungo 16 km, era stato aperto al traffico nel 2002. Il restante tratto, della lunghezza di circa 20 km, è stato invece suddiviso in tre lotti: il 1° lotto, Alghero - Cantoniera Rudas, in avanzata fase di progettazione, il 2° lotto, Cantoniera Rudas – Olmedo, inaugurato oggi, il 3° lotto aperto al traffico nel luglio 2013.

Il lotto inaugurato, che ha richiesto un investimento di 41,5 milioni di euro, ha inizio nei pressi dell’abitato di Olmedo - collegandosi al 3° lotto - e termina in località "Mamuntanas", con uno svincolo da cui parte un tratto stradale che unisce la nuova strada statale 291 con la strada statale 127bis, in località "Rudas", dove é stata realizzata una rotatoria. L’opera ha carreggiate separate e si sviluppa per una lunghezza di 5 km, mentre la bretella di collegamento con la strada statale 127bis, a doppio senso di circolazione, é lunga 1.670 metri.

Le principali opere d’arte realizzate sono: due ponti a campata unica, "Pedra de Fogu" e "Montemesu"; un viadotto a quattro campate "Su Siddaiu" della lunghezza di 144 metri; il sovrappasso alla ferrovia Sassari-Alghero; il sovrappasso a due campate in corrispondenza dello svincolo con la bretella di collegamento con la strada statale 127bis.

ANAS

Prossimi eventi

2014-10-23
2015-04-16

Osservatorio grandi opere

Autobrennero

Il rinnovo della concessione dell’ A22 rischia di trasformarsi in un passaggio difficile per il sistema autostradale italiano leggi

Brebemi

Brebemi si pone l'obiettivo di decongestionare l'attuale rete stradale e autostradale lungo il corridoio Milano - Bergamo - Brescia leggi

Pedemontana lombarda

La Pedemontana Lombarda è un sistema viabilistico di 157km, di cui 67km di autostrada, 20km di tangenziali e 70km di viabilità locale leggi

Pedemontana veneta

Dopo un iter burocratico complesso, lo scorso novembre sono stati ufficialmente avviati i lavori leggi

Milano Serravalle

La Società Milano Serravalle gestisce una rete infrastrutturale perno di uno dei principali network europei leggi

Tangenziale Est Esterna di Milano

Una Tangenziale Est di Milano parallela a quella esistente per alleggerire quest’ultima dal traffico che grava su di essa leggi

S&A online newsletter