Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Provincia di Bolzano: criteri chiari per costruzione e finanziamento di rotatorie

La Giunta ha definito ieri i criteri per gestire le tante richieste dei Comuni alla Provincia di realizzare e finanziare rotatorie su strade statali, provinciali e comunali. Solo le rotatorie definite "di interesse provinciale" e che rispettano determinati criteri potranno essere finanziate e realizzate interamente dalla Provincia.

Considerate le tante richieste presentate dai Comuni, nei mesi scorsi la Giunta aveva deciso di fissare criteri precisi per definire le dimensioni del finanziamento provinciale nella costruzione di rotatorie. Gli assessori Christian Tommasini e Florian Mussner avevano istituito un gruppo di lavoro con i tecnici per individuare i casi in cui definire le rotatorie "di interesse provinciale" e quindi finanziabili al 100% dalla Provincia.

"La Giunta ha precisato la definizione di interesse provinciale e fissato criteri chiari e oggettivi che il progetto deve rispettare", ha detto il presidente Arno Kompatscher. La decisione sarà formalizzata nella prossima seduta.

Sono definite "di interesse provinciale" tutte le intersezioni tra strade statali, tutte le intersezioni tra strade statali e strade provinciali, inoltre le intersezioni tra strada statale e strada comunale o quelle tra strada provinciale e strada comunale, ma solo nei casi in cui la strada comunale sia l'accesso principale alla località.

Le richieste di rotatorie che corrispondono a queste tipologie – spiegano gli assessori competenti Tommasini (infrastrutture) e Mussner (strade) – devono inoltre rispettare 3 criteri: quello relativo al traffico (il rapporto tra i volumi di traffico dei 2 assi della rotatoria deve essere superiore al 25%, il traffico minimo dell'incrocio deve essere di oltre 5mila veicoli al giorno), il criterio della geometria (dimensioni della rotatoria) infine quello della sicurezza (le intersezioni in cui si registra un alto numero di incidenti devono essere analizzate caso per caso).

Se tutti i requisiti e criteri sono rispettati, come detto, finanziamento e costruzione sono interamente a carico della Provincia. In alternativa potranno essere concessi contributi parziali al Comune che realizza la rotatoria, o nessun contributo in mancanza di tutti i requisiti fissati.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,