Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cina, al via i test dei minivan a guida autonoma che fanno le consegne a domicilio

La startup cinese Neolix sta producendo migliaia di questi mezzi per recapitare ai clienti i prodotti acquistati online. Un sistema che potrebbe prendere il posto di quello basato sui droni

Mettiamo da parte i droni. La vera rivoluzione nel mondo delle consegne a domicilio potrebbe arrivare da mezzi che circolano su strada.

La startup cinese Neolix ha detto di aver dato il via alla produzione su larga scala dei suoi mini-van a guida autonoma, capaci di portare fino alla soglia di casa i prodotti ordinati dai clienti. Piccoli veicoli che dovrebbero essere lanciati sul mercato a un prezzo di 30mila dollari.

La società cinese sostiene di poterne realizzare fino a 30mila ogni anno nel suo solo stabilimento cinese, anche se sta già pensando in grande per poter soddisfare un mercato internazionale. L’obiettivo è di aprire nuovi stabilimenti anche al di fuori del Paese e puntare a una produzione di mini-van che potrebbe toccare i 100mila l’anno.

I pro e i contro

Tra i difetti principali di una soluzione del genere c’è sicuramente il fatto che le persone dovranno trovarsi in casa per ritirare il pacco. Diversamente questo dovrà essere lasciato in un posto accessibile, ma comunque al sicuro. La società però non sembra aver ancora pensato a un sistema per scaricare un prodotto dal van.

Un punto di forza invece sta nel fatto che l’iter per la regolamentazione per questi mezzi sarà probabilmente più semplice di quello legato alle auto a guida autonoma che trasportano passeggeri o di quello relativo al mondo dei droni.

Gli altri test nel mondo

La novità di Neolix è particolarmente ben vista dai giganti dell’ecommerce cinese come Alibaba e JD.com che prevedono un ulteriore passo in avanti nella rapidità delle consegne a domicilio dei prodotti acquistati sulla propria piattaforma. Ma a questo genere di soluzione non stanno pensando solamente nel paese asiatico.

La startup americana Nuro sta sperimentando un servizio del tutto analogo in Arizona per la consegna di prodotti freschi a domicilio. Nel frattempo si sta anche testando la consegna della posta tra Phoenix e Dallas sfruttando mezzi a quattro ruote del tutto autonomi.