Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fascicolo n° 116 Marzo/Aprile 2016

Fascicolo n° 116 Marzo/Aprile 2016

Adelante Pedro… con juicio

In questo inizio d’anno di grandi speranze, incertezze e volatilità finanziarie ho cercato di orientarmi e capire da varie fonti quali potrebbero essere gli scenari e gli sviluppi attesi in Italia nel nostro settore. Le turbolenze sui mercati e il calo del prezzo del petrolio iniziano a farsi sentire sull’economia reale, con la ripresa globale che si indebolisce ulteriormente con il mondo che diventa più vulnerabile.

A fronte di una situazione economica mondiale che sembra peggiorare con un rallentamento economico e che lascia intravedere la possibilità al ribasso delle stime di crescita, l’Italia crescerà comunque dell’1,3% e 1,2% rispettivamente nel 2016 e 2017, come previsto in un recente rapporto di Congiuntura Flash del Centro Studi Confindustria: il nostro PIL è previsto in aumento.
L’OCSE sostiene, con argomenti convincenti, che un’espansione coordinata degli investimenti pubblici – abbinata a riforme strutturali appropriate – potrebbe potenziare la produzione e perfino ridurre il rapporto fra debito pubblico e prodotto interno lordo: è uno scenario particolarmente plausibile nella situazione attuale, perché i Paesi più importanti possono prendere denaro in prestito a tassi di interesse reali a lungo termine nulli o addirittura negativi.

A tale proposito, per quanto riguarda il comparto infrastrutture stiamo aspettando con ansia che entri a regime il nuovo Codice sulla Riforma degli Appalti, una riforma strutturale che favorisca il rilancio e il riordino, più efficienza e pulizia nel sistema delle opere pubbliche italiane.
Ma il passaggio tra il vecchio sistema e il nuovo regime può creare molti danni. Le discontinuità entrano in vigore subito, ma molte norme e molti sistemi burocratici, informativi, selettivi del nuovo avranno bisogno di tempo per entrare pienamente in funzione.
Il rischio è di un vuoto normativo transitorio, un periodo in cui, anziché avviarsi verso la nuove efficaci regole, tutto si paralizzi o, peggio, si favorisca chi possa approfittare in modo disonesto, è molto alto. Il testo all’esame del Governo prevede un’articolata e fantasiosa varietà di soluzioni che rischiano solo di creare confusione o di chiedere ad Amministrazioni, Imprese e Professionisti lo sforzo inutile di cambiare due o tre regimi in un lasso di tempo ridotto.

Anche l’estensore della riforma, il Senatore Stefano Esposito ammette che un tema spinoso è la fase transitoria. Tutto nasce dalla scelta di operare un’abrogazione secca del vecchio Codice e del vecchio regolamento, già a partire dal prossimo 18 Aprile.
Il nuovo Codice andrà certamente ritoccato in molti punti, dal momento che il testo presenta diversi problemi. Ci sono anche dei veri e propri nodi politici da affrontare con più attenzione come il project financing, le concessioni e la disciplina del General Contractor. Una partita delicata riguarda anche i subappalti: la bozza che sta circolando non prevede limiti alla subappaltabilità.
I lavori inseriti nel programma di manutenzione straordinaria dell’ANAS spaziano dagli interventi sui guardrail alla messa in sicurezza dei pendii stradali, dai lavori di asfaltatura a quelli di rifacimento degli elementi di ponti, tunnel e carreggiate. Opere necessarie per garantire e aumentare la sicurezza nella circolazione sulle strade e per mantenerle in buono stato. Importante che il monitoraggio sia continuo per eliminare eventuali danni e prevenirli. Gli interventi che verranno, saranno realizzati secondo una lista di priorità suddivisa in modo capillare sull’intera rete stradale.

Sul fronte della Pubblica Amministrazione, i dati resi noti ufficialmente dalla struttura per la Coesione territoriale del DIPE segnalano il recupero di capacità di spesa dei fondi infrastrutturali dedicati all’Italia da parte dell’Unione Europea; anche sui programmi maggiormente in ritardo al 31 Dicembre 2015 vi è stata una forte azione di recupero condotta in questi mesi dalle Amministrazioni Centrali e Regionali.
In occasione del G20 finanziario di Shanghai, il Segretario Generale dell’OCSE, durante la presentazione del rapporto ha chiesto di essere più ambiziosi nelle riforme strutturali. Dopo essere stata duramente colpita dalla crisi, l’Italia – si legge nel rapporto – ha visto una ripresa della produzione e un miglioramento del mercato del lavoro.
A Gennaio 71.000 posti di lavoro dipendente in più rispetto al mese di Dicembre. Questo, il dato comunicato dall’ISTAT. Se come termine di paragone si assume il mese di Gennaio 2015, l’aumento è di 448.000 unità, oltre il triplo dell’aumento fatto registrare nell’analogo periodo precedente.

Tutto sotto controllo? Il mio parere è che c’è ancora tanta confusione, ma sono certo che ci stiamo muovendo – con juicio – sulla strada giusta. Adelante… rimango fiducioso.

Claudio Capocelli

SOMMARIO

  • editoriale
    • Adelante Pedro… con juicio
      Claudio Capocelli
  • strade & autostrade
    • L’Osservatorio ANAS
      A cura di Marina Capocelli
    • L’impatto socioeconomico del Megalotto 1 della S.S. 106 “Jonica”
      Pietroantonio Isola
    • Tutte le strade portano… all’A58
      Letizia Solari
  • pavimentazioni & manti
    • South Garda Karting: pavimentazioni al top
      Ermanno Ramazzotti
    • Il catalogo delle pavimentazioni dell’Alto Adige
      Volkmar Mair – Philipp Sicher – Günther Kiem – Sergio Finozzi
      Renza Espen – Roland Vitaliani – Maurizio Bocci
  • gallerie & tunnelling
    • Scavo di gallerie di grande diametro in terreni difficili
      Alessandro Focaracci – Corrado Mattozzi
    • Galleria di Gallerie
      A cura di Monica Sigismondo
    • Il collegamento del Colle di Tenda tra Italia e Francia – prima parte
      Fabrizio Cardone – Salvatore Papale – Vincenzo D’Amico
    • Soluzioni avanzate per un piccolo tunnel
      Lucio Garofalo
    • In Norvegia il progetto ferroviario Follo Line
      Marco Arato
  • ponti & viadotti
    • La ristrutturazione dello svincolo di Lambrate sulla Tangenziale Est di Milano
      Diego Ceccherelli – Alessandro Checchin
    • Strategie per la gestione dei ponti storici italiani – prima parte
      Alessandro Mecozzi – Marco Petrangeli
    • Il nodo di ponte Lucano
      Andrea Ruggeri – Francesco Del Tosto
  • ferrovie & metropolitane
    • Le vie del ferro
      A cura di Gaetano Moroni
    • ICE sulle Schwäbische Alb
      Eugenio A. Merzagora – Monica Sigismondo
    • In Algeria con l’Alta Velocità
      Alfredo Ingletti – Stefano Possati – Maria Teresa Navarra
  • aeroporti & hub
    • Il caso dell’aeroporto Friuli Venezia Giulia
      Marco d’Attoli
  • porti & idrovie
    • Connessione dei porti e compatibilità ambientale dei sistemi di trasporto
      Giuseppe Pascuzzi
  • asfalti & bitumi
    • Emulsioni intelligenti per tecnologie ad elevate prestazioni
      Massimo De Deo – Francesco Santoro
    • Grande stile e “stato dell’arte” ai massimi livelli
      Maurizio Quaranta
    • La strada dei diamanti
      Gian Paola Pezzi
  • materiali & inerti
    • Gli ultimi sviluppi sui geosintetici
      Anna Caterina Rossi
  • tecnologie & sistemi
    • Sicurezza del territorio e tecnologia in cantiere
      Paolo Guasconi – Antonio Stucchi
  • macchine stradali
    • Il Punto di Vista: “Metodi e macchine innovative per lo scavo”
      Konrad Bergmeister
    • Nuovi rulli Serie B: pronti a tutto
      Francesco Colombo
    • Tecnologia avanzata applicata alla compattazione
      Alberto Lovo
    • La finitrice cingolata che arriva dal Giappone
      Paolo Bressan
    • Parola d’ordine: poliedricità
      Maurizio Quaranta
    • Massima efficienza, rispetto dell’ambiente e comfort di comando
      Gianluca Basile
  • macchine movimento terra
    • Macchine per costruzioni: il mercato è in graduale ripresa
      Ufficio Stampa di UNACEA
    • Sodalizio strategico nel mondo delle costruzioni
    • È ora… della nuova Serie D
      Gianluca Basile
    • Performante, polivalente e incredibilmente intuitiva
      Maurizio Quaranta
  • attrezzature & componenti
    • Ciò che si deve sapere dei bulloni
      Ufficio Stampa di Fontana Gruppo
    • Velocità e verticalità per l’impermeabilizzazione
      Maurizio Re – Riccardo De Mio
    • Quando la multifunzionalità fa la differenza
      Massimo Springhetti
  • traffico & mobilità
    • EUSALP: al via la Macroregione Alpina dell’Unione Europea
      Marta Tenca
    • Migliorare la sicurezza delle reti extraurbane secondarie
      Dario Bellini – Maria Carmela Iaconis – Matteo Rossi
    • Analisi d’incidentalità lungo le strade della Calabria
      Francesco A. Viola
    • Priorità di intervento sul territorio di Fiumicino
      Stefano Boscato – Valerio Romolo – Arcangela Galluzzo – Massimo Guidi – Andrea Benedetto
  • segnaletica & sicurezza
    • La chioma di Berenice
      Gabriella Gherardi
    • Rassegnaletica
      A cura di Eugenio A. Merzagora
    • La sicurezza “passiva” dei bordi stradali – prima parte
      Gabriele Camomilla
    • Un occhio alla Sicurezza
      A cura di Gaetano Moroni
    • Osservatorio CdS
      A cura di Pasquale Cialdini
  • trasporti & logistica
    • ITS e Smart City
      A cura di Maria Predari
    • Una strategia per rilanciare l’aviazione civile
      Fabio Camnasio
  • ambiente & territorio
    • Fumi di asfalti: valutazione all’esposizione
      Daniele Fornai – Carlo Lupi – Valentina Persici
    • Verso le emissioni zero per una Green Mobility
      A cura di Piero Scotti
    • Recyfix®Monotec per una flessibilità in progettazione e installazione
      Toni Principi
  • norme & leggi
    • Delega Appalti: novità e collegato ambientale
      Darma Lodigiani
    • Osservatorio Legale Infrastrutture Viarie
      A cura di Stefano Calzolari
    • L’UE informa
      A cura di Fabio Camnasio
  • incontri & interviste
    • L’uomo che… muove il futuro
      Marina Capocelli – Bruno Amatucci
  • manifestazioni & formazione
    • Gli appuntamenti dei prossimi mesi
      A cura di Valeria Ferrazzo
    • Inizia il countdown per BAUMA
    • La vetrina internazionale fa bella mostra di sé
      A cura di Maurizio Quaranta
    • EXPO Ferroviaria 2016: l’industria ferroviaria internazionale
      Ufficio Stampa di EXPO Ferroviaria
    • Arriva il GIC, le giornate del calcestruzzo
      Ufficio Stampa di GIC
  • rassegne & notiziari
    • Il Notiziario ASIT
      A cura di Francesca Maltinti e Alfonso Montella
    • Il Notiziario ASSOSEGNALETICA
      A cura di Giusy Palladino
    • Il Notiziario ERF
      A cura di Concetta Durso
    • Il Notiziario LASSTRE
      A cura di Fabrizio D’Amico
    • Il Notiziario SIIV
      A cura di Gianluca Dell’Acqua
    • Il Notiziario SITEB
      A cura di Michele Moramarco